L’Ambulatorio di Odontoiatria della Casa di Cura Villa dei Fiori, parte del Gruppo Nefrocenter, si occupa di diagnosi, prevenzione e trattamento delle patologie del cavo orale, dei denti e delle gengive. La salute orale è strettamente legata al benessere generale: molte patologie sistemiche, come il diabete o le malattie cardiovascolari, possono avere correlazioni con infezioni o infiammazioni gengivali. Per questo, l’Ambulatorio di Odontoiatria adotta un approccio integrato con gli altri reparti della Casa di Cura, in particolare Medicina Interna e Radiologia, per una presa in carico completa e multidisciplinare del paziente.
Visite specialistiche odontoiatriche all’Ambulatorio di Odontoiatria
La visita odontoiatrica specialistica rappresenta il primo passo per la diagnosi precoce delle principali patologie del cavo orale. Durante la visita, lo specialista effettua un’attenta valutazione dello stato di salute dei denti, delle gengive e delle mucose orali, verificando la presenza di carie, infiammazioni gengivali, malocclusioni o lesioni sospette. La visita odontoiatrica è indicata non solo in presenza di dolore o fastidio, ma anche come strumento di prevenzione periodica, da effettuare almeno una volta l’anno. Un controllo regolare consente infatti di intervenire tempestivamente su problemi che, se trascurati, possono evolvere in disturbi più complessi o compromettere la funzionalità masticatoria.
Oltre all’esame clinico, l’ambulatorio offre consulenze specialistiche dedicate a:
- igiene orale e profilassi;
- odontoiatria conservativa (cura delle carie);
- parodontologia (cura delle gengive e dell’osso di sostegno dei denti);
- protesi e riabilitazioni funzionali;
- ortodonzia e correzione delle malocclusioni.
Radiologia endorale
L’Ambulatorio di Odontoiatria della Casa di Cura Villa dei Fiori è dotato di apparecchiature radiologiche digitali di ultima generazione, che consentono di eseguire esami diagnostici precisi e a basso dosaggio di radiazioni. La radiografia endorale è uno strumento fondamentale per individuare precocemente patologie non visibili a occhio nudo, come carie interdentali, lesioni periapicali, riassorbimenti ossei o anomalie radicolari. Le immagini radiografiche vengono archiviate digitalmente e possono essere confrontate nel tempo per monitorare l’evoluzione delle condizioni dentali del paziente. Grazie alla collaborazione con il servizio di Radiologia della struttura, è possibile anche eseguire esami di secondo livello, come ortopantomografie (panoramiche dentarie) o TAC cone beam, per la valutazione tridimensionale delle arcate e delle strutture ossee.
Estrazioni e chirurgia dentale
L’Ambulatorio è attrezzato per l’esecuzione di interventi di chirurgia dentale e estrazioni, effettuati in regime ambulatoriale e in totale sicurezza, con il supporto di anestesia locale e tecniche mini-invasive che riducono il trauma e favoriscono un recupero rapido.
Tra le principali procedure chirurgiche rientrano:
- estrazioni semplici e complesse (inclusi denti del giudizio e denti inclusi);
- chirurgia endodontica e apicectomie;
- rimozione di cisti o piccole neoformazioni del cavo orale;
- chirurgia parodontale (trattamento delle gengive e dell’osso alveolare);
- preparazione chirurgica per protesi o impianti dentali.