Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

La Chirurgia Vascolare ed Endovascolare della Casa di Cura Villa dei Fiori, del Gruppo Nefrocenter, si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle malattie dei vasi sanguigni arteriosi e venosi, con l’obiettivo di prevenire e gestire patologie che possono compromettere la circolazione e la salute cardiovascolare. Il reparto è un punto di riferimento per la gestione integrata delle malattie vascolari, grazie alla presenza di un’équipe multidisciplinare composta da chirurghi vascolari, cardiologi, radiologi e anestesisti. Le attività del reparto comprendono interventi di chirurgia tradizionale e procedure endovascolari mini-invasive, eseguite con tecnologie di ultima generazione che consentono di ridurre l’impatto chirurgico e favorire un recupero più rapido e sicuro.

Attività del reparto di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

La Chirurgia Vascolare ed Endovascolare della Casa di Cura Villa dei Fiori si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle principali patologie arteriose e venose.
L’attività clinica e chirurgica include:

  • Trattamento delle arteriopatie periferiche (occlusioni e stenosi delle arterie degli arti inferiori), mediante tecniche di rivascolarizzazione chirurgica o endovascolare.
  • Chirurgia dell’aorta addominale (aneurismi e dissezioni) con protesi vascolari tradizionali o stent endovascolari.
  • Chirurgia carotidea, finalizzata alla prevenzione dell’ictus ischemico, attraverso endoarteriectomia o angioplastica con stent.
  • Trattamento delle insufficienze venose croniche e delle varici, mediante tecniche chirurgiche, endovascolari e termoablative.
  • Gestione delle trombosi venose profonde e delle embolie, con protocolli integrati di terapia farmacologica e chirurgica.
  • Trattamento delle ulcere vascolari e delle complicanze del piede diabetico, in collaborazione con i reparti di diabetologia e nefrologia del Gruppo Nefrocenter.

La chirurgia endovascolare, in particolare, rappresenta un ambito di eccellenza della struttura.
Attraverso cateteri e microstrumenti introdotti nei vasi sanguigni, è possibile eseguire angioplastiche, posizionamenti di stent, tromboaspirazioni e procedure di embolizzazione con minima invasività, spesso in anestesia locale e con tempi di degenza ridotti.

L’unità operatoria

Le sale operatorie della Casa di Cura Villa dei Fiori sono dotate di apparecchiature radiologiche e angiografiche di ultima generazione, che permettono di eseguire interventi vascolari ed endovascolari in totale sicurezza e con estrema precisione.  Il percorso assistenziale del paziente vascolare inizia con la valutazione clinica e strumentale, che comprende ecocolordoppler, angio-TAC, e test emodinamici, e prosegue con la definizione del piano terapeutico più appropriato. Dopo l’intervento, il paziente è seguito in reparto con monitoraggio continuo e riceve un programma personalizzato di riabilitazione e controlli periodici.

Patologie trattate e ambiti di intervento

Il reparto di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare si occupa del trattamento di un ampio spettro di patologie, tra cui:

  • Aneurismi dell’aorta addominale e toracica
  • Arteriopatie periferiche obliteranti (PAD)
  • Ischemia critica degli arti inferiori
  • Stenosi e occlusioni carotidee
  • Insufficienza venosa cronica e varici
  • Trombosi venose profonde
  • Embolie arteriose
  • Ulcere vascolari e piede diabetico ischemico
  • Complicanze vascolari post-chirurgiche o traumatiche

Ogni intervento viene pianificato a seguito di un accurato percorso diagnostico, che prevede la valutazione dello stato vascolare complessivo, la misurazione dei flussi ematici e la definizione del grado di compromissione arteriosa o venosa.  L’obiettivo è scegliere la strategia terapeutica più appropriata, bilanciando efficacia, sicurezza e qualità della vita del paziente.