La Chirurgia Urologica e Andrologica della Casa di Cura Villa dei Fiori, del Gruppo Nefrocenter, è dedicata alla diagnosi, al trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’apparato urinario maschile e femminile e delle disfunzioni dell’apparato genitale maschile. L’attività si rivolge sia a patologie oncologiche che benigne e comprende interventi per prostata, reni, vescica, uretra e genitali esterni, nonché per disturbi dell’erezione e infertilità maschile.
Aree di intervento
La Chirurgia Urologica e Andrologica della Casa di Cura Villa dei Fiori si distingue per la gestione integrata delle principali patologie dell’apparato urinario e genitale.
Tra le principali aree di intervento:
- Chirurgia prostatica: resezione transuretrale (TURP) e adenomectomia per ipertrofia prostatica benigna, prostatectomia radicale per tumori maligni con tecniche laparoscopiche e robotiche.
- Chirurgia renale: nefrectomia parziale o totale per tumori renali, nefrolitotomia per calcolosi, e trattamento mini-invasivo con laser per la frammentazione dei calcoli.
- Chirurgia vescicale: resezione endoscopica dei tumori vescicali, correzione di stenosi uretrali e incontinenza urinaria, con possibilità di impianto di sfinteri artificiali.
- Chirurgia dell’uretere: ureterolitotomia e ureteroscopia laser per rimuovere calcoli o correggere ostruzioni.
- Andrologia chirurgica: trattamento di varicocele, idrocele, fimosi, incurvamento penieno e disfunzione erettile con impianto di protesi peniene.
- Infertilità maschile: interventi mirati su varicocele e ostruzioni dei dotti deferenti per migliorare la fertilità.
- Chirurgia oncologica urologica: trattamento di tumori di rene, prostata, vescica, testicolo e pene, in collaborazione con l’Unità di Oncologia per la gestione multidisciplinare.
Le tecniche mini-invasive e laparoscopiche rappresentano oggi lo standard di riferimento per la maggior parte degli interventi urologici, grazie a tempi di recupero più rapidi, minore perdita di sangue e ridotta ospedalizzazione.
Unità Operatoria di Chirurgia Urologica e Andrologica
L’attività chirurgica si svolge all’interno dell’Unità Operatoria di Chirurgia Urologica e Andrologica della Casa di Cura Villa dei Fiori, una struttura tecnologicamente avanzata dedicata agli interventi di precisione e alta complessità.
L’Unità è dotata di:
- Torri endoscopiche HD e laser ad alta potenza (Holmium e Thulium) per interventi endourologici su prostata, reni e vie urinarie.
- Sistemi di laparoscopia e robotica per interventi mini-invasivi ad alta precisione.
- Strumentazioni per litotrissia laser e ad ultrasuoni, ideali per il trattamento dei calcoli urinari.
- Dispositivi di coagulazione bipolare e sigillatura vascolare, che garantiscono controllo emostatico e riduzione del trauma chirurgico.
- Monitoraggio anestesiologico avanzato e protocolli di fast recovery per ridurre i tempi di degenza post-operatoria.
Ogni procedura è eseguita nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, con attenzione costante alla preservazione della funzione urinaria e sessuale.
Patologie trattate
- Ipertrofia prostatica benigna
- Tumori della prostata, del rene e della vescica
- Calcolosi renale e ureterale
- Stenosi uretrali
- Incontinenza urinaria
- Varicocele e idrocele
- Disfunzione erettile
- Infertilità maschile
- Incurvamento penieno
- Neoplasie testicolari e del pene
Tutti gli interventi vengono eseguiti secondo le più recenti linee guida europee (EAU), con particolare attenzione alla sicurezza, alla riduzione del dolore post-operatorio e alla qualità del recupero.